Associazione Specializzata di Razza riconosciuta dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana

Archivio News

Progetto DM (Mielopatia Degenerativa)

08/12/2019

La mielopatia degenerativa (DM) è una malattia neurologica degenerativa, su base ereditaria con prognosi a medio e lungo termine infausta (per approfondimenti).
Il test consiste in un semplice prelievo di sangue che potrà verificare se il soggetto è esente (clean nn), portatore (carrier N/n) oppure affetto (N/N).
Come deliberato nel corso dell'ultima Assemblea dei soci RRCI, quindi, accanto alla pubblicazione dei risultati dei test sulla JME, vengono pubblicati anche quelli dei test genetici sulla DM.
Per aderire al progetto, vi invitiamo a voler inviare i risultati dei test genetici effettuati sui vostri RR alla mail jme@rrci.it.
I dati forniti verranno raccolti e pubblicati sulla pagina web ufficiale e la pagina Facebook del RRCI e potranno essere utilizzati e diffusi a scopo medico, di ricerca e statistico.
Partecipare e sostenere tale studio è di fondamentale importanza perché consentirà di monitorare l’effettivo stato di salute della razza rispetto tale insidiosa e grave patologia favorendo scelte selettive limpide e responsabili.

Per maggiori informazioni a carattere veterinario e sull’esecuzione del test:
Dott.ssa Cristina Di Palma - veterinariorrci@rrci.it
Titolare del progetto RRCI per la raccolta e pubblicazione dati inviati:
Dott. Gianmaria Castorina - jme@rrci.it

Risultati DM

Il file contiene, oltre che i nominativi dei soggetti testati iscritti al Registro delle Origini Italiano, anche i nominativi di soggetti iscritti in Libri di Origini riconosciuti che sono stati utilizzati o che potranno essere utilizzati come riproduttori in Italia. Rinnoviamo il nostro grazie a coloro che hanno contribuito e ringraziamo chi contribuirà con l'invio dei risultati dei propri Rhodesian Ridgebacks.

> Risultati DM: Novembre 2019 (PDF)

Sede legale: c/o ENCI - V.le Corsica, 20 - 20137 Milano - CF. 97209800156 - Email: segreteria@rrci.it