Associazione Specializzata di Razza riconosciuta dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana

Archivio News

Progetto JME (Epilessia mioclonica giovanile)

24/04/2017

In base ai più recenti riscontri in ambito veterinario è stata purtroppo diagnosticata una severa sindrome neurologica a trasmissione ereditaria che può colpire i soggetti di razza Rhodesian Ridgeback: la JME o epilessia mioclonica giovanile, patologia sulla quale è in atto uno studio genetico, capitanato dal RR Club finlandese, a cui hanno aderito i principali club di razza, sensibilizzando allevatori e proprietari di Rhodesian Ridgebacks ad effettuare il test per verificare la presenza del gene recessivo incriminato.
Anche RRCI sta lavorando in tal senso per sostenere questo studio, attraverso la raccolta dati in collaborazione con gli altri principali club RR.
Il test consiste in un semplice prelievo di sangue che potrà verificare se il soggetto è esente (clean NN), portatore (carrier Nn) oppure affetto (nn).
L’esito può essere spedito a RRCI all’indirizzo: jme@rrci.it.
I dati forniti verranno raccolti e pubblicati sulla pagina web ufficiale e la pagina Facebook del RRCI e potranno essere utilizzati e diffusi a scopo medico, di ricerca e statistico.
Partecipare e sostenere tale studio è di fondamentale importanza perché consentirà di monitorare l’effettivo stato di salute della razza rispetto tale insidiosa e grave patologia favorendo scelte selettive limpide e responsabili.

» English version

Per maggiori informazioni a carattere veterinario e sull’esecuzione del test:
Dott.ssa Cristina Di Palma - veterinariorrci@rrci.it
Titolare del progetto RRCI per la raccolta e pubblicazione dati inviati:
Dott. Gianmaria Castorina - jme@rrci.it

Risultati JME

Grazie alle diverse adesioni da parte di coloro che hanno sposato l'iniziativa, siamo pronti a pubblicare i primi dati a meno di una settimana dal lancio del progetto JME. Augurandoci di riceverne presto molti altri, si evidenzia che il file contiene, oltre che i nominativi dei soggetti testati iscritti al Registro delle Origini Italiano, anche i nominativi di soggetti iscritti in Libri di Origini riconosciuti che sono stati utilizzati o che potranno essere utilizzati come riproduttori in Italia. Rinnoviamo il nostro grazie a coloro che hanno contribuito e ringraziamo chi contribuirà con l'invio dei risultati dei propri Rhodesian Ridgebacks.

> Risultati JME al 22/06/2018 (PDF)

Sede legale: c/o ENCI - V.le Corsica, 20 - 20137 Milano - CF. 97209800156 - Email: segreteria@rrci.it