Associazione Specializzata di Razza riconosciuta dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana

Archivio News

Iniziative tecniche a tutela della razza: Seminario formativo su Seno Dermoide nel Rhodesian Ridgeback organizzato dal Rhodesian Ridgeback Club d'Italia con il patrocinio dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana

27/03/2014

Il Rhodesian Ridgeback Club d’Italia, grazie alla collaborazione e al patrocinio dell’ENCI, terrà un incontro formativo e divulgativo avente ad oggetto il Seno Dermoide nel Rhodesian Ridgeback che si svolgerà presso l’aula didattica dell’ENCI, in viale Corsica 20 a Milano, il prossimo 10 maggio 2014. Come noto, si tratta di una patologia congenita tipica della nostra razza e direttamente correlata alla presenza della cresta, di cui risulta ormai asseverato il carattere ereditario. Pertanto e alla luce delle attuali conoscenze, risulta fondamentale per tutelare la salute dei soggetti di razza RR e anche per preservare qualità, benessere e futuro della stessa, escludere dalla riproduzione ordinaria i soggetti risultati portatori di tale patologia, evitando così la trasmissione del gene e la maggior diffusione del problema.
RRCI sta cercando il più possibile di diffondere, soprattutto tra Allevatori, Medici Veterinari ed appassionati della razza, la conoscenza di tale patologia e delle corrette metodologie per individuarla ed affrontarla.
L’incontro, è diretto principalmente ad Allevatori e Medici Veterinari (stante anche la relativamente ancora moderata diffusione della nostra razza sul territorio che non consente per molti occasioni frequenti di “pratica sul campo”), ma aperto a tutti gli appassionati della razza che vogliano approfondire le proprie conoscenze.
I relatori saranno: il Dottor Stefano Paolo Marelli Medico Veterinario del Dipartimento di Scienze Animali e Sanità Pubblica Facoltà di Medicina Veterinaria della Università degli Studi di Milano che affronterà l’argomento dal punto di vista della genetica e selezione; e la Dottoressa Cristina Di Palma, Medico veterinario e membro del Comitato Tecnico del Rhodesian Ridgeback Club d’Italia che illustrerà le tecniche diagnostiche per individuarlo e riconoscerlo precocemente.
Presiederà l’incontro il Prof. Luigi Guidobono Cavalchini, Presidente della Commissione Tecnica Centrale ENCI.
Si ringrazia l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, nella persona del Direttore Generale Fabrizio Crivellari, la cui fattiva collaborazione ha reso possibile la realizzazione dell’evento.


Sede legale: c/o ENCI - V.le Corsica, 20 - 20137 Milano - CF. 97209800156 - Email: segreteria@rrci.it